• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • default style
  • blue style
  • green style
  • red style
  • orange style
In uscita il dvd di “Strepitosamente... flop” con Rettore

Rettore Strepitosamente... flopDopo trent’anni esce finalmente in dvd Strepitosamente... flop, prodotto, scritto e diretto da Pierfrancesco Campanella, pellicola che vede tra i protagonisti Rettore, qui nelle vesti di attrice per il grande schermo, dopo le esperienze con Umberto Lenzi (Cicciabomba) e Klaus Kinski (Paganini) che fanno parte della nutrita filmografia di Rettore.

Sono stati i numerosissimi fans della biondissima artista di Castelfranco Veneto a sollecitare tale pubblicazione e alla fine proprio le incessanti richieste da parte dei rettoriani più tenaci hanno convinto chi di dovere che quest’opera meritava una nuova diffusione sul mercato, con grande gioia del regista.

Il dvd sarà ufficialmente nei negozi a partire dal 4 marzo 2019, con distribuzione CG Entertainment, ma è già prenotabile nei vari store on-line: da Mondadori a Feltrinelli, da Ibs ad Amazon. La confezione è arricchita da molti contenuti speciali a sorpresa, che saranno certamente apprezzati dagli ammiratori della mitica cantante.

All'interno della PhotoGallery è possibile visionare le immagini sia del set cinematografico che del servizio fotografico relativo al lancio del film (e per le quali si ringrazia il regista Campanella).


StrepitosamenteFlop Rettore dvdScheda “STREPITOSAMENTE… FLOP”

Prodotto, scritto e diretto da Pierfrancesco Campanella.

Interpreti principali: Urbano Barberini, Gabriele Gori, Claudio Maria Pascoli, Emy Valentino, Claudia Cavalcanti, Yvonne Sciò, Rossana Gavinel, Aichè Nanà.

Con Adriana Russo e la partecipazione di Rettore.

Con la partecipazione straordinaria di Dalila Di Lazzaro.

Soggetto e sceneggiatura Pierfrancesco Campanella, scene e costumi Massimo Corevi fotografia Roberto Girometti, montaggio Luigi Gorini, musiche Gianni Marchetti.

Direttore di produzione Lucia Nolano, foto di scena Giorgio Stachowski.

Produzione Sagittario Film srl, regia Pierfrancesco Campanella.


Trama | Un gruppo di giovani, ad inizio anni Novanta, alle prese con l’inserimento nella vita e nel mondo del lavoro, tra sogni, illusioni e divertenti “fregature”. Un pretesto per presentare, in chiave di commedia agro-dolce, una garbata panoramica sulla società di allora, con le mode, i tic e le manie dell’epoca.  Ma, dopo tanti anni, le cose per le nuove generazioni sono davvero cambiate? La pellicola, rivista oggi, mantiene intatta la sua originale freschezza, tra satira, ironia, leggerezza e qualche graffio corrosivo.

Rettore interpreta il ruolo di una rampante funzionaria televisiva, crudele nell’ambito del lavoro, ma tenerissima e persino disarmata nella sfera privata. La sua irresistibile verve, condita da contagiosa simpatia, all’epoca ha indotto alcuni critici ad accostarla alla attrice brillante per eccellenza, la grande diva americana Shirley MacLaine.


Note | “Strepitosamente… flop” è uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 1991, dopo aver partecipato con successo a varie manifestazioni, tra le quali le Grolle d’Oro di Saint Vincent, il Festival di Annecy, la Rassegna Euro Mediterranea a Sangineto e il Festival Internazionale di Sulmona.

Per questo lavoro il regista Campanella e la Rettore nello stesso anno sono stati insigniti in Campidoglio del prestigioso “Premio Personalità Europea”.

Trasmesso in prima tv su Retequattro nell’ambito del ciclo “I Bellissimi”, il film ha riscosso un share molto alto, decisamente superiore alle normali medie di ascolto di quella emittente.

E’ stato anche distribuito all’estero, a cura della Sacis SpA (oggi RaiTrade).

Una piccola curiosità: il copione era stato scritto dall’autore addirittura una decina d’anni prima, col titolo provvisorio “Pesci in faccia”.



Torna alle News | Menu principale